skip to Main Content
Morara (Under 17, Basket): “Da Dieci Anni Alla Pallavicini. Il Canestro Più Bello…”

Morara (Under 17, Basket): “Da dieci anni alla Pallavicini. Il canestro più bello…”

Matteo è uno dei giocatori di basket dell’Under 17 di coach Guidetti. L’intervista al giovane cestista ai nostri microfoni

Ciao Matteo! Sei uno dei tanti atleti giovani delle nostra Polisportiva, cosa fai nella vita?

“Ciao, sono uno studente. Frequento il Liceo scientifico statale Augusto Righi e sono al terzo anno”

Cosa vorresti fare una volta finito il Liceo?

“In realtà non so ancora di preciso cosa farò dopo il Liceo ma mi piacerebbe molto andare all’Università. Devo ancora capire l’ indirizzo che può essere adatto a me e alle mie passioni”

Come ti sei avvicinato al basket?

“Ho iniziato a giocare a basket seguendo le orme di mio fratello. Lui giocava e gioca ancora oggi alla Pallavicini. Tra le persone che conosco è sicuramente il mio più grande punto di riferimento perché si impegna sempre al massimo, sopratutto nei momenti più difficili”

Chi è Stephen Curry per te?

“Steph è il mio giocatore preferito e sono legato molto a lui e a ciò che ha fatto. Le prime partite di NBA che ho visto in Tv erano dei Golden State. La sua maglietta è stata la prima che ho chiesto ai miei genitori come regalo”

Da quanto tempo sei alla Pallavicini e come ti trovi?

“Sono alla Pallavicini da ormai dieci anni e mi sono sempre sentito bene. Fin dal primo giorno ho legato con molte persone e ho trovato tanti amici. Gli allenatori che ho avuto mi hanno fatto appassionare a questo sport e hanno sempre creduto in me”

In questi dieci anni cosa ricordi con particolare affetto?

“Uno dei momenti più belli che ho vissuto in questi anni è stato sicuramente il torneo ad Asiago con i 2004. Fu un occasione e un momento importante perché ci ha permesso di legare come squadra ma anche e sopratutto come amici”

C’è una persona all’interno del nostro movimento che ammiri particolarmente?

“Ammiro molte persone ma sin subito ho apprezzato e mi sono legato ad Ezio Rossi. Aveva questa grande capacità di riuscire sempre a creare dei legami profondi con ogni atleta. L’ho sempre considerato parte attiva della nostra squadra”

Sei il playmaker dell’Under 17, come sta andando la stagione?

“Direi che sta andando molto bene, sotto tanti punti di vista. Stiamo giocando bene e abbiamo già vinto molte partite. Si è creato un clima fantastico. Il gruppo è unito e compatto, anche grazie ai 2008 che vengono a darci una grande mano. Ormai anche loro sono parte integrante della squadra” 

Secondo te qual è stata la partita più bella che avete giocato finora?

“Abbiamo giocato tante belle partite ma se devo scegliere una direi la gara di ritorno contro l’SBS. La prestazione è stata ottima, ci siamo fatti valere e abbiamo portato a casa una vittoria molto importante”

 Vuoi invece raccontarci il canestro più bello che hai realizzato?

“Direi il canestro da tre punti che ho messo a segno proprio contro l’SBS. Un tiro liberatorio, appena ho visto la palla entrare ho scaricato l’ansia della partita e del momento”

Come ti trovi con coach Guidetti?

“Mi trovo davvero molto bene. Coach Guidetti mi sprona a dare il meglio, oltre che a farmi capire il mio ruolo e la posizione che devo avere in campo. Guido si è approcciato bene al gruppo e in pochissimo tempo ha costruito la nostra identità. Giochiamo a basket valorizzando la difesa e facendo emergere le qualità tecniche in attacco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top