Attività
La Polisportiva Antal Pallavicini organizza altre attività a completamento della gamma di servizi offerti, tra cui centri estivi rivolti a bambini e a studenti, attività nelle scuole, tornei e molto altro ancora …
Attività
Centri estivi
La Polisportiva Antal Pallavicini organizzerà nei propri impianti un centro estivo rivolto ai bambini/e e ragazzi/e nati dal 2009 al 2016
Le date in cui si svolgerà saranno:
Dal 12 giugno al 21 luglio – dalle 07:30 alle 17:00 in Villa Pallavicini
Tutto il personale è composto da istruttori qualificati. Le nostre attività:
- Atletica
- Basket
- Calcio
- Pallavolo
- Ginnastica artistica
- Frisbee
- Pallamano
- Baseball
- Rugby
- Hockey
- Tennis
Attività nelle scuole
Antal Pallavicini collabora da diversi anni con diverse scuole elementari pubbliche e private di Bologna, grazie alla presenza di personale qualificato.
Lo scopo dell’intervento è quello di affiancare la scuola ed i docenti nel percorso di crescita del bambino, convinti che lo sport possa essere un potente ed utile strumento educativo.
Doposcuola
La nostra Associazione svolge da diversi anni l’attività di doposcuola. Molti ragazzi che frequentano il doposcuola frequentano da anni i nostri corsi sportivi. Insieme a loro abbiamo ideato questo servizio cercando di andare incontro alle loro esigenze e a quelle delle famiglie. Questo progetto è quindi la risposta ad un’esigenza espressa e frutto dell’esperienza di un anno di attività, migliorato grazie all’apporto dei destinatari, degli educatori, dell’IC 14, del Quartiere e delle famiglie. Il dialogo infatti tra i nostri associati è alla base di tutte le azioni della Polisportiva: anche in questo caso, quindi, il Referente di progetto ha raccolto impressioni, consigli, sollecitazioni e bisogni attraverso momenti informali e formali quali incontri e riunioni.
Antal Pallavicini intende continuare un servizio di doposcuola che unisce l’attività di sostegno allo studio con la dimensione sportiva. Tale progetto nasce dall’esigenza di realizzare per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni del Quartiere Borgo Panigale un percorso educativo anche al di fuori della scuola, che ha l’obiettivo di contrastare problemi attuali quali la dispersione scolastica, la dispersione sportiva, i fenomeni di bullismo giovanile.
In tutte le attività, la Polisportiva è impegnata ad affermare la funzione sociale e a valorizzare il ruolo educativo dello Sport, e a sostenere l’importanza di questa attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali essenziali. Proprio perché siamo fermamente convinti che lo Sport possa essere davvero un fattore di inserimentoe di partecipazione alla vita sociale, riteniamo che esso rappresenti un ottimo strumento per affrontare gli attuali problemi del disagio giovanile, della dispersione scolastica, dell’emarginazione, del razzismo. La funzione importantissima che le attività sportive correttamente guidate possono svolgere nell’aiutare gli adolescenti in età scolastica, sta nel fornire loro gli strumenti per il miglioramento del rapporto con sé stessi e, nello stesso tempo, per imparare a rapportarsi con gli altri.
MAGGIORI INFO
I destinatari hanno la possibilità di scelta fra 3 moduli:
- 5 giorni: servizio doposcuola 5 giorni alla settimana – dalle ore 14.00 alle 17.30 – prolungamento con attività sportive dedicate fino alle 19.00
- 3 giorni: servizio doposcuola 3 giorni alla settimana a scelta della famiglia e del programma dalle ore 14.00 alle 17.30 – prolungamento con attività sportive dedicate fino alle 19.00
- 2 giorni servizio doposcuola 1giorno alla settimana a scelta della famiglia e del programma – dalle ore 14.00 alle 17.30- prolungamento con attività sportive dedicate fino alle 19.00
Sarà attivato un servizio navetta verso la Polisportiva dalle scuole Zanotti e dalle Scuole Volta Succursale.
PROGRAMMA
- pranzo presso la sala della Polisportiva Antal Pallavicini
- gioco libero (ping pong,biliardino, ecc.)
- accompagnamento allo studio con Educatori e professori
- avviamento allo sport con le proposte e gli educatori sportivi di Antal Pallavicini
A termine del periodo di prova, per i ragazzi che intendono proseguire negli sport si prevede di attivare un tesseramento sportivo convenzionato (pacchetto unico doposcuola+ tesseramento sportivo annuale)
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare la segreteria o via mail, all’indirizzo segreteria@antalpallavicini.org o al numero 051-6418880
Movimentiamoci
Nel Progetto “Movimentiamoci” si svolge Esercizio Fisico Adattato (EFA) ovvero esercizio fisico strutturato, individualizzato e supervisionato da un Laureato in Scienze e Tecniche dell’Attività Motorie e Sportive.
Ogni settimana vengono svolte 2 sedute di allenamento da 60 minuti ciascuna (9 sedute di allenamento mensili). Durante le sedute di allenamento vengono svolte attività aerobiche come cammino su treadmill e bike ad intensità da lieve a moderata. Vengono inoltre svolti esercizi di rinforzo muscolare, prevalentemente agli inferiori, a corpo libero o tramite l’utilizzo di macchinari Technogym; l’utente viene monitorato con cardiofrequenzimetro per tutta la durata della seduta.
All’inizio, durante ed al termine di ogni seduta di allenamento vengono misurati i parametri vitali quali: pressione arteriosa sistolica e diastolica, frequenza cardiaca e saturazione.
Mensilmente si svolge un test di valutazione funzionale per poi strutturare un nuovo programma di allenamento.