skip to Main Content

Attività

La Polisportiva Antal Pallavicini organizza altre attività a completamento della gamma di servizi offerti, tra cui centri estivi rivolti a bambini e a studenti, attività nelle scuole, tornei e molto altro ancora …

Attività Extra

Attività

Centri Estivi

Centri estivi

La Polisportiva Antal Pallavicini organizzerà nei propri impianti un centro estivo rivolto ai bambini/e e ragazzi/e nati dal 2009 al 2016

Le date in cui si svolgerà saranno:

Dal 12 giugno al 21 luglio – dalle 07:30 alle 17:00 in Villa Pallavicini

Tutto il personale è composto da istruttori qualificati. Le nostre attività:

  • Atletica
  • Basket
  • Calcio
  • Pallavolo
  • Ginnastica artistica
  • Frisbee
  • Pallamano
  • Baseball
  • Rugby
  • Hockey
  • Tennis

Attività nelle scuole

Antal Pallavicini collabora da diversi anni con diverse scuole elementari pubbliche e private di Bologna, grazie alla presenza di personale qualificato.
Lo scopo dell’intervento è quello di affiancare la scuola ed i docenti nel percorso di crescita del bambino, convinti che lo sport possa essere un potente ed utile strumento educativo.

Doposcuola

Doposcuola

La nostra Associazione svolge da diversi anni l’attività  di doposcuola. Molti ragazzi che frequentano il doposcuola frequentano da anni i nostri corsi sportivi. Insieme  a  loro  abbiamo ideato questo servizio cercando di andare incontro  alle loro esigenze e a quelle delle famiglie. Questo progetto è quindi la risposta ad un’esigenza espressa e frutto dell’esperienza di un anno di attività, migliorato grazie  all’apporto dei destinatari, degli educatori, dell’IC 14, del Quartiere e delle famiglie. Il dialogo infatti tra i nostri associati è alla base di tutte  le azioni della Polisportiva: anche in questo caso, quindi, il Referente di progetto ha raccolto impressioni, consigli, sollecitazioni e bisogni attraverso momenti informali e formali quali incontri e riunioni.

Antal Pallavicini intende  continuare un  servizio di doposcuola che  unisce l’attività  di sostegno allo studio con la  dimensione sportiva. Tale progetto  nasce dall’esigenza di realizzare per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni del Quartiere Borgo Panigale un percorso educativo anche al di fuori della scuola, che ha l’obiettivo  di contrastare problemi attuali quali la dispersione scolastica, la dispersione sportiva, i fenomeni di bullismo giovanile.

In tutte le attività, la Polisportiva è impegnata ad affermare la funzione sociale e a valorizzare il ruolo educativo dello Sport, e a sostenere l’importanza di questa attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali essenziali. Proprio perché siamo fermamente convinti che lo Sport possa essere davvero un fattore di inserimentoe di partecipazione alla vita sociale, riteniamo che esso rappresenti un ottimo strumento  per  affrontare  gli  attuali  problemi  del  disagio giovanile, della dispersione scolastica, dell’emarginazione, del razzismo. La funzione importantissima che le attività sportive  correttamente  guidate  possono svolgere  nell’aiutare gli  adolescenti  in  età scolastica, sta nel fornire loro gli strumenti per il miglioramento del rapporto con sé stessi e, nello stesso tempo, per imparare a rapportarsi con gli altri.

MAGGIORI INFO

I destinatari hanno la possibilità di scelta fra 3 moduli:

  •  5 giorni:  servizio  doposcuola  5  giorni  alla  settimana  – dalle  ore  14.00  alle  17.30  – prolungamento con attività sportive dedicate fino alle 19.00
  • 3 giorni: servizio doposcuola 3 giorni alla settimana a scelta della famiglia e del programma­ dalle ore 14.00 alle 17.30 – prolungamento con attività sportive dedicate fino alle 19.00
  • 2 giorni servizio doposcuola 1giorno alla settimana a scelta della famiglia e del programma – dalle ore 14.00 alle 17.30- prolungamento con attività sportive dedicate fino alle 19.00

Sarà attivato un servizio navetta verso la Polisportiva dalle scuole Zanotti e dalle Scuole Volta Succursale.

PROGRAMMA

  • pranzo  presso  la  sala della Polisportiva Antal Pallavicini
  • gioco libero (ping pong,biliardino, ecc.)
  • accompagnamento allo studio con Educatori e professori
  • avviamento allo sport con le proposte e gli educatori sportivi di Antal Pallavicini

A termine  del  periodo  di  prova, per  i ragazzi che  intendono  proseguire  negli  sport si prevede di attivare  un tesseramento sportivo convenzionato (pacchetto unico doposcuola+ tesseramento sportivo annuale)

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare la segreteria o via mail, all’indirizzo  segreteria@antalpallavicini.org o al numero 051-6418880  

Doposcuola

Movimentiamoci

Nel Progetto “Movimentiamoci” si svolge Esercizio Fisico Adattato (EFA) ovvero esercizio fisico strutturato, individualizzato e supervisionato da un Laureato in Scienze e Tecniche dell’Attività Motorie e Sportive.

Ogni settimana vengono svolte 2 sedute di allenamento da 60 minuti ciascuna (9 sedute di allenamento mensili). Durante le sedute di allenamento vengono svolte attività aerobiche come cammino su treadmill e bike ad intensità da lieve a moderata. Vengono inoltre svolti esercizi di rinforzo muscolare, prevalentemente agli inferiori, a corpo libero o tramite l’utilizzo di macchinari Technogym; l’utente viene monitorato con cardiofrequenzimetro per tutta la durata della seduta.

All’inizio, durante ed al termine di ogni seduta di allenamento vengono misurati i parametri vitali quali: pressione arteriosa sistolica e diastolica, frequenza cardiaca e saturazione.

Mensilmente si svolge un test di valutazione funzionale per poi strutturare un nuovo programma di allenamento.

Back To Top