skip to Main Content
UFFICIALE – Il 21 Gennaio Il Cardinale Zuppi Sarà In Villa

UFFICIALE – Il 21 gennaio il cardinale Zuppi sarà in Villa

COMUNICATO N° 5 –  FESTA DEL 31 GENNAIO ANNULLATA. ARRIVA IL CARDINALE ZUPPI

La lettera di Don Massimo sul 21 gennaio che sostituirà la consueta festa del 31:

“Carissimi dirigenti, allenatori, atleti eccomi di nuovo a voi nella forma di “carta e penna”. Spero per voi che sia stato un buon inizio d’anno!

Per la nostra Polisportiva il nuovo anno significa sempre la festa del 31 gennaio. Chi solitamente se ne occupa è già ampiamente al lavoro su un evento che coinvolge centinaia di persone e mobilita una fetta del mondo della Sport bolognese. E’ bello per noi cominciare l’anno nuovo, al centro dell’anno sportivo, con una festa che ci ricorda le nostre origini, che ci fa entrare nella storia dalla porta della gratitudine e dello stupore.

Noi siamo quelli dell’Antal Pallavicini. Siamo quelli che possono dire che quando giocano in casa, lo dicono sul serio, nel senso letterale del termine perché il PalaLercaro è la nostra casa. Siamo quelli che, tra i primi a Bologna, quando ancora non ci pensava nessuno, hanno aperto agli sport paraolimpici. Siamo quelli sui cui campi venivano ad allenarsi il Milan, la Juve, il Bologna prima di giocare al Dall’Ara, come anche gli arbitri di Bologna e la nazionale militare. Siamo quelli che hanno ospitato la nazionale della Colombia ai Mondiale del ’90 e recentemente la nazionale brasiliana di Volley… Siamo, soprattutto, quelli che anche in tempo di pandemia e i palazzetti sono chiusi, giochiamo all’aperto grazie alla passione dei nostri allenatori e all’entusiasmo dei nostri atleti.

Ecco, perché il 31 gennaio, giorno della nostra festa, è festa di gratitudine e stupore. Se uno ripensa questa storia – come c’è scritto nello striscione in palestra: “don Giulio: siamo qui grazie a te e nel tuo ricordo” – non può che esserne fiero. A proposito di don Giulio, sai no? che siamo nel centenario della sua nascita. E’ nato il 19 maggio 1920 e lo scorso 19 maggio avrebbe compiuto 100 anni! Per tutto questo anno vogliamo tornare a conoscerlo e se possibile reimparare da lui cosa significhi vivere questo luogo, questa casa, questa società sportiva! Vogliamo scoprire il perché nascosto di tante opere da lui fondate. Perché un prete ha fondato una socie à sportiva? Perché in tanti gli hanno oluto e gli vogliono così bene? Che cosa aveva di così speciale? Qual è appunto il segreto della sua vita?

Il 21 gennaio, giorno che ne ricorda la morte, il cardinale S.E. Matteo Zuppi verrà alle ore 18.30 in Villa per celebrare la Messa in suo suffragio. Dopo la Messa, ci recheremo alla tomba di don Giulio nel Villaggio della Speranza.

La ricorrenza del 21 gennaio sostituisce quella del 31 perché una festa non sarebbe possibile. Sono sicuro che presto torneremo a festeggiare insieme…magari proprio nel 2022, quando ricorderemo il centenario della nascita di Antal Pallavicini (non la società, ma proprio colui che diede il suo nome alla nostra Polisportiva!). Per il momento, festeggiamo in questo modo semplice andando al cuore della nostra storia consegnando a Dio il nostro passato e chiedere che Dio faccia di noi il Suo futuro!

Vi attendo. I posti non sono tantissimi e per meglio organizzare le cose vi chiediamo di segnalare la vostra presenza a questo link: https://forms.gle/5DEby7R4icJrJHLv5

Vi abbraccio con la “penna” e la preghiera. Presto, spero proprio di poterlo fare a bordo campo!”

 

 

Back To Top